03 ottobre

Svizzera: Brienzwiler ( Canton Berna). "La Festa delle Feste"




Splendido weekend trascorso al Museo all’aperto del Ballenberg, situato a Brienzwiler nel Canton Berna. Il museo è situato in un parco di ben 66 ettari ed ospita le antiche case contadine svizzere, salvate dalla demolizione. Grazie ad una lodevole iniziativa degli anni ‘70 le case sono infatti state smantellate una pietra dopo l’altra e ricostruite nel parco come pure i forni per la cottura del pane, le stalle ed i granai.














Gli edifici sono più di 200 ed al loro interno vengono mostrati antichi mestieri come la tessitura, la filatura, la fabbricazione dei cesti e l’intaglio del legno. Quest’anno, per la prima volta è stata organizzata la “Festa delle Feste” che proponeva tradizioni d’autunno dei Cantoni svizzeri. Ogni regione proponeva le proprie specialità culinarie e nelle numerose bancarelle si poteva acquistare leccornie di ogni tipo. Nello spazio riservato al nostro Canton Ticino abbiamo gustato un ottimo risotto ai funghi porcini preparato da uno staff di cuochi amatoriali proprio di Maggia, il nostro paese.





Altre specialità del nostro Cantone quali la salumeria nostrana, i formaggi dell’Alpe, il riso coltivato ad Ascona e la “Farina Bona”, si potevano acquistare in loco. La “Farina Bona” è un prodotto tradizionale della Valle Onsernone ed è una farina di granoturco ottenuta macinando molto finemente la granella precedentemente tostata. È molto versatile e la si può usare per gelati, budini, biscotti, torte, gnocchi, ecc.













La manifestazione è stata pure l’occasione per presentare al folto pubblico la nuova “Birra alla Castegna”, prodotta dal birrificio Valle Maggia di Avegno (Vallemaggia). Nel pomeriggio ci siamo molto divertiti con la musica di due bravissime band ticinesi.

Sicuramente un weekend da ricordare!





Canton Ticino: Locarno Winterland

  Venerdì 24 novembre a Locarno è stata inaugurata la manifestazione: “Locarno Winterland” che animerà la Piazza Grande fino al 6 gennaio. L...