05 luglio

Incontri: Reunion by Seattle. Una grande storia d'amore

 



Una grande storia d'amore

Questa è una grande storia d’amore ma anche di dolore e sacrifci iniziata nel lontano 1920 quando Virginia Lafranchi, prozia di mio marito lasciò il paese natio di Maggia nel Canton Ticino ed i suoi familiari, per raggiungere il marito Joe emigrato tre anni prima in California per lavorare in un ranch. 







Erano tempi duri, in Patria non c’era lavoro e si tentava la fortuna in America, la Terra Promessa, un luogo lontano dove si parlava una lingua sconosciuta, cosi`diversa dalla loro. 

Dalla California  Virginia e Joe si trasferirono poi a Seattle, nello Stato di Washington, dove acquistarono un ranch.

A Seattle la loro vita fu allietata dalla nascita di tre figli che crebbero ascoltando incantati i racconti della mamma che parlava con tanto amore e nostalgia del piccolo paese dov’era  nata e cresciuta.






Tanta era la curiosità di conoscere quel luogo e la loro famiglia d’origine, che una volta adulti esaudirono il loro desiderio di visitare la terra nativa dei loro genitori. 

Poi i tre figli si sposarono ed ebbero a loro volta dei figli che crebbero ascoltando i racconti dei nonni e dei genitori... ed anche loro vollero scoprire quel paese che fino a quel momento conoscevano solo a parole e in fotografia.









E poi i figli si sposarono e divennero a loro volta genitori e poi nonni... e la storia si ripetè fino ad arrivare ai nostri giorni.

E così l’amore per le proprie radici continua e attraversa generazioni senza spegnersi mai. 

Ad inizio giugno 16 discendenti di Virginia e Joe interessati alla storia dei loro avi, sono venuti a trovarci, felici di conoscere questo” mitico “paese e la casa materna dove tutto ebbe inizio.




Loro, abituati ai grandi spazi  si sono innamorati di Maggia e della nostra valle. 

E noi, attraverso i loro occhi stupiti, ogni volta che li accompagnamo ai visitare i luoghi d’origine riscopriamo con gioia le bellezze del nostro territorio.


Questa è una grande storia d’amore che non finirà mai. 






Canton Ticino: Locarno Winterland

  Venerdì 24 novembre a Locarno è stata inaugurata la manifestazione: “Locarno Winterland” che animerà la Piazza Grande fino al 6 gennaio. L...