17 aprile

Canton Ticino: Maggia

 



Gabriele ed io abitiamo a Maggia, un Comune di 2600 abitanti situato nell’omonima valle del Canton Ticino. Da qualche anno il nostro Comune ha deciso di dare une nome alle vie del paese finora prive d’identità. L’originalità dell’idea sta nel fatto che si è deciso di “battezzare” le vie con nomi in vecchio dialetto valmaggese.







Una scelta originale che dimostra un grande attaccamento alle origini ed un omaggio ai nostri antenati. Le vie sono quindi diventati “caraa”. Troviamo quindi “La Caraa dal Prevat” ossia “La Via del Prete”, situata di fianco alla chiesa principale e ancora “La Gesgiola” ossia “La Chiesetta”. Oppure “I Rünch”, il ronco o “La Valegia”, la piccola valle.








Altre vie sono chiamate con nomi o cognomi di gente che abitarono in quella via più di 100 anni fa come ad esempio “La Caraa dal Gign (Gino). Il vecchio dialetto della Valle Maggia è molto difficile anche perché un tempo, ogni paese aveva il suo.





Adesso purtroppo solo persone ultra novantenni lo sanno ancora parlare. Esiste comunque fortunatamente il “Vocabolario dei dialetti della Svizzera Italiana” perché è giusto e doveroso non dimenticare l’antica lingua dei nostri avi.









Canton Ticino: Locarno Winterland

  Venerdì 24 novembre a Locarno è stata inaugurata la manifestazione: “Locarno Winterland” che animerà la Piazza Grande fino al 6 gennaio. L...