09 ottobre

Svizzera: Alta Vallemaggia (Canton Ticino)

 


Escursione di un’intera giornata in montagna in Alta Vallemaggia, quella di oggi, con il nostro gruppo di Nordic Walking. In programma un giro circolare di 7 chilometri e 400 metri di dislivello partendo dal paese di Cimalmotto. Dopo circa un’ora e mezza percorrendo un ripido sentiero nel bosco, siamo arrivati all’Alpe Quadrella di Dentro. Sull’Alpe, situato in una magnifica conca naturale, si trovano diverse cascine ristrutturate adibite a case di vacanza.










In seguito abbiamo ripreso il cammino attraverso un fiabesco bosco di larici giungendo all’Alpe Quadrella di Fuori.

















Dopo un’altra breve pausa abbiamo ripreso il sentiero per ritornare a Cimalmotto fermandoci però, poco sopra il villaggio, al rifugio: “La Reggia” per gustare un’ottima polenta accompagnata da formaggi nostrani, preparata dal gestore Dino Baccalà.






Il Monte Bombögn m. 2331, visibile da Cimalmotto.




Sulla destra è visibile un muro di sassi.Il muro, tutt’ora in ottimo stato, fu costruito nel 1948 allo scopo di proteggere le piantagioni dalle capre. È alto 2 metri ed è lungo 300 metri.
Gli escursionisti (molto allenati e senza vertigini!) percorrono il muro per raggiungere la vetta.


Canton Ticino: Locarno Winterland

  Venerdì 24 novembre a Locarno è stata inaugurata la manifestazione: “Locarno Winterland” che animerà la Piazza Grande fino al 6 gennaio. L...