In diretta

 



seguici in diretta

Istanbul


giovedì 10 Novembre 2022

Questa mattina colazione all’alba davanti ad uno spettacolare Bosforo. La nostra vacanza è finita, l’aereo ci aspetta ma questa magica città ricca di storia, di colori, profumi, delizie culinarie e persone gentili resterà per sempre nel nostro cuore.






mercoledì 9 Novembre

Ultima giornata ad Istanbul. Stamattina abbiamo visitato la perla della città ossia la splendida Moschea di Santa Sofia che ci ha letteralmente lasciato senza fiato per l’architettura e l’atmosfera che si respira all’interno. Al pomeriggio shopping al famoso Gran Bazar con i suoi numerosi e variati negozi.

























martedì 8 Novembre 2022

Oggi giornata intensa e splendida iniziata con la visita del quartiere greco di Fener e del coloratissimo quartiere ebraico di Balat. In seguito siamo andati nel quartiere di Galat e saliti sull’omonima torre medievale alta poco più di 60 metri, costruita dai genovesi in posizione strategica. Poi abbiamo attraversato il ponte e passeggiato per la città, curiosando tra i vari mercatini.





























Domenica 6 Novembre 2022

Oggi, giornata festiva, molte strade erano chiuse a causa della maratona che si svolge ogni anno la prima domenica di novembre. Abbiamo quindi deciso di visitare la famosa Moschea Blù, una delle più importanti moschee di Istanbul. Purtroppo la Moschea da tre anni è in ristrutturazione ma nonostante le impalcature abbiamo potuto ugualmente ammirarne la bellezza e la maestosità. I lavori di restauro dovrebbero terminare il prossimo anno.
Nel tardo pomeriggio invece abbiamo fatto una suggestiva crociera sul Bosforo attraversando il ponte che divide la parte europea di Istanbul da quella asiatica. Indimenticabile il ritorno in serata, con la città e le moschee illuminate.


















Sabato 5 Novembre 2022

Giornata intensa quella di oggi con una bravissima guida che ci ha fatto scoprire due gioielli di Istanbul: il Topkapi, il palazzo del Sultano, e la Basilica Cisterna. Visitare il Topkapi significa immergersi nell’epoca ottomana. Le sue stanze riccamente decorate sono una meraviglia.

La Basilica Cisterna, in stile bizantino, ci ha letteralmente stregato. Fu costruita nel 532 in un enorme spazio sotterraneo, dall’Imperatore Giustiniano e conteneva fino a 80 milioni di litri di acqua. Sapientemente illuminata incanta ogni giorno migliaia di turisti.






























Venerdì 4 Novembre 2022







Giovedì 3 Novembre 2022

Ieri in serata siamo arrivati ad Istanbul e siamo subito rimasti affascinati da questa meravigliosa città , definita la “Porta d’Oriente”. Oggi abbiamo voluto fare un tour con un comodo bus turistico per avere una visione globale della città mentre domani ci affideremo ad una guida privata parlante italiano. Stamattina siamo stati a Piazza Sulthanameth ed ammirato la Moschea Blù e la Moschea di Santa Sofia. Poi, con il bus, abbiamo attraversato il ponte sul Bosforo giungendo nella parte asiatica di Istanbul. Al ritorno abbiamo girovagato nell’affollato porto e curiosato nel mercato delle spezie. E domani ci faremo nuovamente sorprendere.























seguici in diretta

Camargue













13 luglio 2022

Il fascino dei “Mas”provenzali, vecchie case in pietra o fattorie trasformate in “Hotel de Charme” molto romantici.






11 luglio 2022

“Oggi abbiamo lasciato Carcassonne. Un’ultima serata ad Arles prima di ritornare sulla Costa Azzurra”.











10 luglio 2022

Rennes-le-Château ed i suoi misteri. Oggi giornata alla scoperta di uno dei più antichi ed inestricabili enigmi di tutti i tempi. Questo paese è diventato famoso in tutto il mondo dopo la pubblicazione del libro “Il Codice Da Vinci “ di Dan Brown.













9 luglio 2022

“Questa mattina abbiamo lasciato la Camargue per visitare Carcassonne situata nella regione dell’Occitania, non lontana dal confine spagnolo. Carcassonne è una fiabesca città medievale Patrimonio UNESCO.”













8 luglio 2022

“Oggi splendida giornata intensa: dapprima visita al paese gitano di Les Saintes Marie se la Mer poi “full immersion” nel Parco Naturalistico e visita delle Saline di Giraud”.








7 luglio 2022

“Arles: il Caffè ritratto da Van Gogh in un suo famoso dipinto esiste ancora! Una bella emozione.






6 luglio 2022
Arrivati in Camargue.

“Dove il Grande Rodano ed il Piccolo Rodano sfociano bel Mediterraneo si estende la Camargue, una zona paludosa ricca di saline, risaie e vigneti dove si possono ammirare cavalli bianchi, tori in libertà e fenicotteri rosa...”





4 luglio 2022

“Un paio di giorni di relax ad Antibes, sulla Costa Azzurra, prima di iniziare la nostra avventura in Camargue”.





Canton Ticino: Locarno Winterland

  Venerdì 24 novembre a Locarno è stata inaugurata la manifestazione: “Locarno Winterland” che animerà la Piazza Grande fino al 6 gennaio. L...