28 aprile

Canton Ticino: Museo di Valmaggia - Cevio



Il Museo di Valmaggia, con sede a Cevio (Canton Ticino) ospita una mostra dedicata ad Emilio Balli.








Un progetto ambizioso per il quale gli organizzatori si sono impegnati con grande dedizione per diversi mesi e con ottimi risultati. Ettore Balli, di origini valmaggesi, nacque a Locarno il 27 di aprile del 1855. Dotato di spirito pionieristico, nel 1878 all'età di 23 anni intraprese un giro del mondo di 472 giorni, iscrivendosi ad un viaggio per studiosi. Ad ispirarlo fu il libro di Jules Verne “Il giro del mondo in 80 giorni”.









Fu un progetto costoso che Balli potè realizzare grazie alla fortuna fatta dal padre Valentino Alessandro come commerciante in Olanda. La sua fu un’avventura non priva di imprevisti visto che usò come mezzo di trasporto il veliero Junon, che circumnavigò l’America del Sud.








Nel corso del viaggio scrisse un diario, inviò diverse lettere ai parenti e acquistò pregiati oggetti la cui collezione si può ammirare al museo. Emilio fece ritorno a Marsiglia il 26 settembre 1879 ed in seguito a questa temeraria esperienza divenne “una figura di spicco nel patrimonio culturale ticinese”. Si spense a Locarno il 29 novembre del 1934.










L’ interessante mostra si concluderà il prossimo mese di ottobre.


Canton Ticino: Locarno Winterland

  Venerdì 24 novembre a Locarno è stata inaugurata la manifestazione: “Locarno Winterland” che animerà la Piazza Grande fino al 6 gennaio. L...